Commercio equo

Cos’è il commercio equo?

“Il Commercio Equo è un partenariato economico, basato sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto che cerca maggiore equità nel commercio internazionale. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali e ne assicura i diritti, ai produttori e lavoratori marginalizzati – soprattutto nel Sud del mondo.

Le organizzazioni del Commercio Equo, supportate dai consumatori, sono impegnate attivamente nel sostenere i produttori, sensibilizzare e realizzare campagne per cambiare le regole e le pratiche del commercio internazionale convenzionale.”

Questa definizione accolta dagli oltre 100’000 aderenti alla Carta Internazionale del commercio equo, pubblicata il 25 settembre 2018.

https://www.equogarantito.org/documenti/carta-internazionale-del-commercio-equo-e-solidale/

 

Il commercio equo si iscrive nel vasto movimento di enti e organizzazioni che lavorano per  raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU. Grazie alle possibilità e alle garanzie offerte dal commercio equo un numero crescente di persone riesce a migliorare le proprie condizioni di vita.

 

Alcuni esempi

 

sdgs_globalgoals-ita

I principi del commercio equo

cerchi-principi-commercio-equo-05-01

Relazioni commerciali stabili, basate sulla durata e sul partenariato (“prima le persone”), concedono ai produttori del Sud un accesso equo al mercato mondiale.

cerchi-principi-commercio-equo-04-01

Prezzi equi e trasparenti, sommati alla possibilità di ottenere prefinanziamenti (che spesso evitano ai produttori la spirale dell’indebitamento), assicurano la sopravvivenza economica dei produttori e dei piccoli coltivatori.

cerchi-principi-commercio-equo-03

Salari dignitosi, che soddisfano i bisogni fondamentali e rispettano la convenzione dell’OIL contro il lavoro forzato, la discriminazione, il lavoro infantile, ecc … migliorano le condizioni di vita e di lavoro nelle fabbriche e nelle piantagioni.

cerchi-principi-commercio-equo-02

Una produzione sociale, nel rispetto dell’ambiente e con alti standard qualitativi, risponde ai bisogni dei consumatori dei paesi importatori.

cerchi-principi-commercio-equo

Controlli regolari, in tutte le fasi di produzione, garantiscono ai consumatori il rispetto dei principi del commercio equo.

cerchi-principi-commercio-equo-01

Stereotipi legati a norme sociali e culturali come genere, colore della pelle, religione o origine sociale limitano l’accesso alla vita economica e sociale di molte persone. Esse rischiano di essere le più colpite dalla povertà.
Il commercio equo e solidale cerca di ridurre tali discriminazioni e di promuovere la parità di diritti e promuovere le pari opportunità con un’attività economica inclusiva.

Gli effetti del commercio equo

Le conoscenze acquisite nel tempo evidenziano come il commercio equo rivesta grande importanza ai fini di uno sviluppo sostenibile fondato sull’autodeterminazione dei piccoli produttori e delle loro comunità nei paesi del Sud e un consumo responsabile da noi.

Gli effetti del commercio sui produttori sono stati esaminati ripetutamente e attestano l’influsso positivo del commercio equo sui piccoli produttori, sulle loro famiglie e sull’intera comunità.

  • Il commercio equo incrementa le entrate delle produttrici e dei produttori.
  • Grazie alle certificazioni del commercio equo, le produttrici e i produttori hanno accesso a prestazioni di natura finanziaria (ad esempio a crediti).
  • I prezzi di acquisto giusti assicurano un tenore di vita dignitoso e consentono di ammortizzare crolli di prezzo ingenti, frequenti sui mercati delle materie prime.
  • Il commercio equo, ad esempio mediante il premio Fair Trade, esercita un influsso positivo sullo sviluppo socioeconomico della comunità e sui processi democratici all’interno delle organizzazioni.
  • Le produttrici e i produttori del commercio equo lavorano in modo più rispettoso dell’ambiente rispetto a coloro che sono sprovvisti di certificazione.
  • I contratti commerciali a lungo termine riducono l’angoscia esistenziale.
  • Le filiere del commercio equo assicurano un’assistenza tecnica per la produzione di articoli vendibili sui nostri mercati e anche un’assistenza nei casi di emergenza.
  • Il commercio equo aiuta i produttori a contrastare sia le oscillazioni del mercato, sia gli squilibri provocati dal cambiamento climatico.

Visita le nostre botteghe

foother-botteghe_190px