Partner

Produttori

Rafforzare i piccoli produttori del Sud

I prodotti alimentari e l’artigianato sono acquistati dai nostri partner di lunga data nel Sud, un tempo chiamati paesi del terzo mondo.

I nostri partner commerciali sono piccoli produttori delle regioni periferiche, organizzati in cooperative o organizzazioni e producono prodotti di alta qualità in modo socialmente ed ecologicamente sostenibile. Il commercio equo si basa sul partenariato, il dialogo, la trasparenza e il rispetto e si adopera per una maggiore giustizia internazionale. Contribuisce a superare la povertà e a promuovere uno sviluppo sempre più autodeterminato.

Le Botteghe del Mondo ancora oggi consentono a una parte delle organizzazioni dell’emisfero sud l’accesso ai mercati e quindi la possibilità di vendere i loro prodotti nel nostro paese.

Fornitori

Nei Paesi europei diverse organizzazioni d’importazione valutano i progetti delle cooperative di piccoli produttori del Sud, verificando che rispondano ai requisiti minimi del commercio equo. In questo modo instaurano rapporti commerciali trasparenti e durevoli basati sulla collaborazione per migliorare le strutture produttive e la loro qualità di vita. Inoltre, importando prodotti artigianali e alimentari tradizionali si valorizzando le culture e salvano le biodiversità, affinché si riesca (nel limite del possibile) a cambiare le regole inique del commercio mondiale.

 

Ecco i fornitori ufficiali delle Botteghe del Mondo:

Le organizzazioni partner

I marchi del commercio equo

foother-botteghe_190px