Prodotti
I nostri prodotti: qualità e equità
Le Botteghe del Mondo offrono una vasta scelta di prodotti: artigianato, alimentari, prodotti per la cura del corpo. La maggior parte di loro proviene da regioni svantaggiate del Sud del mondo. Alcuni anche da realtà locali alternative, ecologiche e sostenibili.
Tutti rispondono ai criteri del commercio equo e sono accomunati da una costante ricerca della migliore qualità.
Per entrare in assortimento gli articoli devono rispondere a severi criteri, sia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, sia per gli standard di fabbricazione e di sicurezza.
I prodotti alimentari provengono quasi sempre da coltivazioni biologiche certificate.
Per il rifornimento le Botteghe del Mondo fanno capo a sei centrali di importazione, che rappresentano i fornitori ufficiali delle Botteghe: claro fair trade, Ideeali, mercifair, Equomercato, Altromercato, Ad Gentes.
Queste organizzazioni, che si dedicano esclusivamente al commercio equo, importano da Asia, Africa e America Latina, seguendo dei criteri di qualità, estetica, consumo responsabile e uso attento delle materie prime.
Sebbene i prodotti arrivino spesso da molto lontano, il commercio equo privilegia le filiere corte ed evita gli intermediari di speculazione.
Per quanto riguarda il controllo dell’equità, ci affidiamo a due diverse filiere:
La filiera logistica integrata
Nell’ambito della filiera logistica integrata, le aziende il cui obiettivo commerciale consiste esclusivamente nel commercio equo, acquistano la merce da piccole cooperative di produttori o da aziende con una responsabilità sociale. Gli importatori si impegnano affinché, entro i limiti del possibile, i loro prodotti siano lavorati e confezionati nel paese d’origine, in modo tale che la maggior parte del valore aggiunto rimanga nel Sud. La più importante organizzazione di produttori e importatori del commercio equo, la World Fair Trade Organisation (WFTO), ha elaborato dei criteri per la certificazione dell’equità delle condizioni di produzione e nel limite del possibile opera dei controlli indipendenti.
La filiera certificata
Tramite la via della certificazione dei prodotti, anche le imprese commerciali convenzionali possono importare, lavorare e distribuire prodotti oggetto del commercio equo. Esse importano singoli prodotti del loro assortimento attenendosi allo standard internazionale Fairtrade e possono pertanto contraddistinguere i medesimi con il corrispondente marchio. A tale scopo, tutti gli offerenti di prodotti muniti del marchio Fairtrade stipulano un contratto di licenza con i promotori delle corrispondenti iniziative nazionali. Il rispetto degli standard è assicurato mediante un sistema di controllo internazionale. In Svizzera, ad esempio, la Fondazione Max Havelaar (Svizzera) conferisce il marchio internazionale Fairtrade (FLO) per i prodotti coltivati e trattati in modo equo.