Madame Wax – Senegal

Madame Wax – Senegal
Riflessioni e testimonianze dai produttori:

Madame Wax   è il nome della linea di prodotti tessili venduti dall’Associazione Pro Senegal. Le vendite di questi articoli servono a finanziare il Centro di Integrazione Comunitaria del villaggio di Mboro. Per le creazioni si utilizza il tessuto colorato, chiamato appunto Wax, combinato anche a volte con sacchi di riso riciclati.

Riceviamo dall’associazione Pro Senega:

“In Senegal il Covid 19 si sta piano piano espandendo e la popolazione è parecchio preoccupata.

Hanno pure loro molte restrizioni: coprifuoco dalle 20 alle 8 di mattina. Non ci si può spostare da un villaggio all’altro per non diffondere i contagi. La polizia ė molto zelante, meglio non trasgredire. I piccoli mercati di strada sono autorizzati: ciò permette alle donne di vendere le poche verdure che coltivano. Sono chiusi invece i grandi mercati delle città.

 Dove operiamo noi a Mboro sur Mer non mancano per ora i generi di prima necessità. Il governo distribuisce alle famiglie più povere il necessario per vivere: riso, zucchero, olio, sapone, eau de Javel. Sono anche esonerati dal pagamento delle fatture per elettricità e acqua e altre tasse per almeno tre mesi.

Pro Senegal si occupa pure di distribuire cibo e materiale di prevenzione, disinfettante, sapone, guanti e mascherine.

 Il nostro sarto Pathè con i suoi apprendisti produce mascherine, sia standard sia più originali, per rispondere all’obbligo di portarle.

 Hanno paura dei casi di contagi “communautaires”, vale a dire i casi in cui non si capisce da dove viene il contagio, persone che non hanno apparentemente avuto contatti con l’estero. Di fatto, stanno aumentando i contagi. Ultimamente l’esercito è stato mandato nei villaggi più colpiti per fermare i focolai con misure più restrittive.”