Craft Resource Center – Calcutta

testata-crc
Riflessioni e testimonianze dai produttori:

Fondato nel 1990, il centro offre prodotti di artigianato (utilizzando principalmente cuoio e seta). Collabora con 2mila produttori, suddivisi in 58 gruppi.

II direttore del CRC Indro Dasgupta ci ha riferito che l’intero paese resterà in isolamento almeno fino al 4 maggio.

Il Governo centrale ha dichiarato «Zone rosse» le aree metropolitane di Nuova Delhi e Calcutta, dove il virus si sta diffondendo rapidamente.

Il team del CRC continua il lavoro di base e il supporto agli artigiani, che lavorano da casa. Inoltre fornisce supporto logistico e finanziario ai volontari per la distribuzione di cibo e beni di prima necessità agli anziani e alle famiglie particolarmente svantaggiate nelle baraccopoli di Calcutta e in altre zone particolarmente toccate dalla crisi.

I servizi bancari online funzionano, quindi possiamo pagare le fatture indispensabili e soprattutto fornire anticipi in contanti agli artigiani per l’acquisto di beni di prima necessità.

Manteniamo contatti regolari con i diversi gruppi d’artigiani, che sembra se la cavino bene, lavorando dove possibile. La maggior parte dei laboratori sono chiusi. Tuttavia nel nostro atelier di sartoria di Calcutta alcuni artigiani continuano a lavorare, adottando le adeguate precauzioni di sicurezza.

Attualmente stiamo lavorando alla nuova collezione, cercando idee per la prossima stagione.

Non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro, ma le regole stabilite dal governo sono impegnative e la logistica sarà complicata da organizzare. Ci assicureremo che le misure vengano rispettate.

Il lato positivo è che i nostri partner commerciali del commercio equo sono stati una GRANDE fonte di supporto: questo è molto importante per noi. In aprile abbiamo avuto tante piacevoli sorprese: diversi nuovi ordini e richieste di campioni e idee. Tutti i nostri partner ci hanno assicurato che gli ordini in corso non verranno cancellati !

GRAZIE! Questi atti di solidarietà ci fanno andare avanti e danno agli artigiani fede e speranza per il domani!

E soprattutto, grazie a tutti voi per la vostra pazienza e la vostra empatia.